PALERMO
Scopri il percorso UNESCO, il Teatro Massimo, i mercati storici e Mondello
Innamorarsi di Palermo in un giorno con i consigli di Hotel Torre Bennistra
Città felice e difficile, dai mille colori e contrasti, che vi travolgerà i sensi, dove luci e ombre si confondono per renderla ancora più affascinante, decadente, indecifrabile e misteriosa.
Palermo è una vertigine incontenibile di mercati popolari affollati, palazzi barocchi, magnificenze di mosaici bizantini. Se avete un giorno per vedere tutta la città, vi consigliamo di viverla fra strade, piazze e street food, per respirare tutta l’atmosfera che la rende un posto unico al mondo.
ICONICO MONUMENTO DELLA CITTÀ
Il Teatro Massimo
Iniziate con Piazza e Teatro Politeama, poi a piedi fino al Teatro Massimo.
In stile neoclassico, il Teatro Massimo di Palermo è uno dei più grandi d'Europa, dopo l'Opera di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Gli interni ospitano decorazioni spettacolari e possono essere esplorati con visite guidate che hanno una durata di 30 minuti.
Dopo 12 anni di chiusura e inattività il teatro nel 1989 riaprì le porte per diventare il set della scena finale del film Il Padrino (parte III), dando poi il via ai lavori di restauro interni che fecero in seguito riaprire le porte definitivamente nel 1997.
IL CUORE DI PALERMO
La Cattedrale e la "Santuzza"
Da piazza Verdi fate un tuffo nel mercato del Capo, fra chiese e palazzi storici, coloratissime bancarelle, street food, che vi porteranno alla Cattedrale proprio lì accanto, altro simbolo arabo-normanno imperdibile della città, un trionfo di merlature, cupole, decorazioni.
Nel Complesso del Palazzo Arcivescovile si trovano le stanze dei vescovi, le Tombe Reali e il tesoro che comprende la corona tempestata di pietre preziose di Costanza d'Aragona, i bellissimi tetti da dove si può ammirare una vista panoramica.
Proprio dalla Cattedrale parte la processione di Santa Rosalia: ogni anno, il 14 luglio in onore della "Santuzza", la città organizza il "festino". Una processione si avvia dalla Cattedrale per poi proseguire verso Corso Vittorio Emanuele e concludersi al foro italico a mare. In questa occasione le facciate e il sagrato della Cattedrale vengono illuminati con diverse installazioni.
UN TESORO ALL'INTENO DI PALAZZO DEI NORMANNI
La cappella Palatina
Ancora infinita bellezza da scoprire, a Palazzo dei Normanni, con la sua Cappella Palatina. Risalente al IX, è la più antica reggia d'Europa, e deve il suo nome al rifacimento normanno, durante il quale vennero aggiunti mosaici e la stessa Cappella Palatina. All'interno si trovano l'affascinante Sala dei Venti, la Sala Ruggero II e la Sala d'Ercole, ma il fiore all'occhiello è proprio la Cappella Palatina costruita per volere di Ruggero I,I caratterizzata da splendidi mosaici, scintillanti pavimenti marmorei intarsiati e soffitto ligneo.
DAI QUATTRO CANTI ALLA KALSA
Un viaggio tra arte e storia
Passeggiando ancora, resterete a bocca aperta al cospetto del “quadrilatero delle meraviglie”, i Quattro Canti: qui, l’incanto di Piazza Pretoria con l'omonima fontana e di seguito, subito accanto, Piazza Bellini, con le chiese di San Cataldo e di Santa Maria dell'Ammiraglio (nota come "la Martorana").
Concludete la visita di questo angolo della città con "Casa Professa", capolavoro barocco e monumento nazionale.
Non dimenticate di scoprire il quartiere Kalsa di Palermo, la zona della Cala e Piazza Marina, con sontuosi palazzi trecenteschi e il porticciolo turistico. Nel quartiere Kalsa inoltre si trovano gli affascinanti resti della chiesa di Santa Maria dello Spasimo e alcuni dei principali siti culturali del capoluogo siculo come la Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto e La Galleria d'Arte Moderna.
IL MARE DEI PALERMITANI
Mondello
L’estate palermitana, invece, è tutta in una parola: Mondello. Un luogo da sogno che incanta tutti i viaggiatori, a partire dal Parco della Favorita per giungere mare del suo golfo, con tanti lidi attrezzati e aree libere, che si stende ai piedi del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, una spiaggia con sabbia bianchissima e mare sfumature turchese, che rievoca il mood dei Caraibi.
Vi perderete nella sua bellezza, con l’antica torre di avvistamento, le sontuose villette in stile Liberty e Art Nouveau.
Passeggiando sul lungomare di Mondello, rimarrete incantati dalla bellezza dell“Antico Stabilimento Balneare di Mondello”, conosciuto come “Charleston”, costruito a palafitta sul mare, progettato dall’architetto Rudolf Stualker. L’edificio, unico nel suo genere, rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa.