Hotel - Ristorante Torre Bennistra

...nello splendido golfo di Castellammare a Scopello

Get Adobe Flash player
Italian English French German Russian Spanish

Il Torre Bennistra nasce per caso, grazie alle situazioni che si sono determinate negli anni ' 60  nel piccolo borgo e, soprattutto,  per la capacità e la voglia di crescere dei coniugi Lentini, che nel 1964  rilevano una  vecchia licenza di tabacchi e di generi alimentari. 

 

La tabaccheria della famiglia Lentini è anche un punto di riferimento  per  le persone che arrivano a Scopello  per caso, poiché sbagliano la strada per  raggiungere Trapani o altre mete,  chiedono informazioni  su   come raggiungere  la  statale e nello stesso tempo restano attratti  dalla bellezza del paesaggio e  dal fascino magico che emana il piccolo paesino , cominciano  così ad apprezzarlo e a conoscerlo .

 

Nel periodo estivo, quando qualcuno arriva a Scopello verso l'ora di pranzo,  rendendosi conto che non esiste alcun punto di ristoro , chiede in tabaccheria  ai coniugi Lentini  la possibilità di mangiare,  stuzzicato anche dall'odore della semplice pasta al pomodoro con basilico proveniente dalla cucina del retrobottega che la famiglia si appresta a consumare, venendo così invitato ad unirsi a loro. 

 

Successivamente quando qualche sporadico avventore innamoratosi di Scopello va a mangiare nel cortiletto del retrobottega e gli capita di  attardarsi,  chiede di poter dormire, accontentandosi di un alloggio provvisorio pur di  soggiornare a Scopello dicendo di aver trovato il  paradiso!

 

Parte così l'avventura della prima rudimentale struttura ricettiva di Scopello che la famiglia Lentini  comincia  a gestire con cura   sin dall'inizio, accogliendo tutti gli ospiti con la calorosità che li distingue da sempre .

 

Molte persone arrivano  da Palermo e dai paesi limitrofi  alla ricerca  dei sapori dimenticati  dei prodotti genuini  della tradizione contadina ,  con la voglia di  gustare  la pasta  e il pane fatto in casa, la ricotta fresca  e tante  altre prelibatezze... 

 

La pensione viene  denominata appositamente  Torre Bennistra (la torre sorge  su un'altura alla fine del paesino come a tutelarlo e a proteggerlo) per non discostarsi dai luoghi che fanno parte del territorio.

 

A Scopello la natura è ancora salvaguardata, anche se  vi sono dei cambiamenti  inevitabili dettati dall'evoluzione ma che permettono ancora di poter godere dell'aria fresca e salubre, della tranquillità e del mare azzurro intenso delle Baie circostanti.

 

Inoltre si possono ancora sentire gli odori  inebrianti di zagare e gelsomino che riempiono l'aria al calar del sole,  il frinire delle cicale  e, quale meraviglia, la sera  potersi  immergere nella volta celeste illuminata dalle stelle e ammirare  la  fascia argentea della luna piena tra i faraglioni.

 

Tutto questo ancora si può assaporare e godere dai balconi e dalle terrazze dell'odierno Hotel e  Ristorante Torre Bennistra.

 

Informazioni Utili

Aereoporto di Palermo
"Falcone Borsellino"
Tel: 091 70 20 111

Aereoporto di Trapani
Birgi "Vincenzo Florio"
Tel: 0923 84 15 30

AST
Azienda Siciliana Trasporti
Autolinea
Trapani Castellammare
Tel: 0923 21021

Stazione Marittima di Palermo
Tel: 091 32 13 83

Autostrada A29
Palermo Mazara
Uscita
Castellammare del Golfo
Strada Statale n. 187 Km 42

Autoservizi Russo S.r.l.
Tel 0924 31364

Copyright © 2011, Torre Bennistra - Via Natale di Roma n.19, 91014 - CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) [Frazione: Scopello] - Tel.: 0924 541128 - Fax: 0924 541233 - P.IVA:02069030811